Martedì 29 aprile 2025 si prevede un’Italia ancora spaccata tra instabilità locale e temperature in risalita. Come indicato nel Bollettino di Vigilanza Meteorologica Nazionale a cura del Dipartimento della Protezione Civile, la giornata sarà caratterizzata da rovesci isolati e clima generalmente più mite su alcune regioni.
Le precipitazioni saranno isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale a evoluzione diurna, soprattutto sulle zone interne di Lazio, Abruzzo e Molise, oltre che su Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia. I fenomeni saranno comunque di debole intensità.
Sul fronte termico, si segnala un locale sensibile aumento delle temperature massime su Lazio e Sicilia, dove si potrà percepire un clima decisamente più primaverile.
La situazione di visibilità non presenterà particolari criticità, così come non si attendono fenomeni di rilievo per quanto riguarda venti e mari, che rimarranno sostanzialmente stabili. In sintesi, sarà una giornata primaverile con qualche rapido acquazzone, specialmente al Sud e nelle zone interne del Centro, ma con prevalenza di tempo buono altrove.