Dom. Giu 15th, 2025

Sant’Agata sul Santerno, bimbo di 2 anni rischia di soffocare: salvato da un carabiniere libero dal servizio

Un bimbo di due anni è stato salvato dal soffocamento grazie al pronto intervento di un carabiniere della locale Stazione, libero dal servizio. Il piccolo aveva ingerito una caramella e mostrava gravi difficoltà respiratorie all’interno di un centro commerciale del paese. A notare la scena è stato il militare, appena entrato per fare acquisti, che ha subito soccorso il bambino praticando le manovre di disostruzione delle vie aeree.

La madre del piccolo, visibilmente sotto shock, non riusciva a intervenire. Il carabiniere, formato alla Scuola Allievi di Campobasso, ha applicato la tecnica di Heimlich, riuscendo a liberare le vie respiratorie e a far tornare il bimbo a respirare normalmente. Poco dopo, il bambino è stato riaffidato alla madre e ha ripreso conoscenza. Sul posto sono intervenuti anche i sanitari del 118, che hanno verificato le buone condizioni del piccolo, escludendo ulteriori accertamenti.

Il gesto tempestivo del giovane carabiniere ha evitato una possibile tragedia e ha suscitato commozione tra i presenti. La madre ha ringraziato più volte il militare per il coraggio e la prontezza, mentre l’Arma ha sottolineato come la preparazione ricevuta nei corsi di formazione sia fondamentale anche nella vita di tutti i giorni.

Related Post