L’Arma dei Carabinieri ha indetto un nuovo concorso per il reclutamento di 4.918 allievi in ferma quadriennale, destinati a potenziare i ranghi dell’Istituzione e garantire una presenza sempre più capillare sul territorio.
Il bando, pubblicato sul portale ufficiale www.carabinieri.it, è rivolto ai cittadini italiani in possesso del diploma di scuola superiore o che lo conseguiranno nell’anno scolastico 2024/2025. Possono partecipare i candidati che abbiano compiuto 17 anni e non superato i 24 alla data di scadenza delle domande, fissata al 7 luglio. Per i volontari in ferma prefissata (VFI, VFP1, VFP4) il limite anagrafico è esteso a 25 anni.
Il percorso selettivo prevede una prova scritta, test di efficienza fisica, accertamenti psicofisici e prove attitudinali. I vincitori frequenteranno un corso di sei mesi presso una delle Scuole Allievi Carabinieri di Roma, Reggio Calabria, Iglesias, Torino, Campobasso o Taranto, dove riceveranno una formazione completa di carattere militare, giuridico e operativo.
Sarà possibile esprimere preferenza per l’impiego nelle specializzazioni ambientali, con particolare attenzione alla tutela forestale, ambientale e agroalimentare, ambiti sempre più strategici per l’Arma.
«Una grande opportunità per i giovani che desiderano mettersi al servizio del Paese con professionalità, spirito di sacrificio e senso civico», sottolinea l’Arma.
Ufficio Stampa
Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri